Un Po ’di PANE quotidiano per Camminare in CRISTO venerdì 24 aprile 20

0
494 views
CONDIVIDI:

Venerdì, II di Pasqua – S. Fedele di Sigmaringen (mf) – PRIMA LETTURA At 5,34-42 – Dal Salmo 26 (27) – VANGELO Gv 6,1-15

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Nel riportare questa domanda, posta da Gesù a Filippo, l’evangelista Giovanni, certamente presente al miracolo, non nasconde che in tale quesito vi era molto di più che una semplice curiosità o una necessità di inventario. Si affretta, infatti, subito ad aggiungere che «diceva così per metterlo alla pro-va». Fermiamoci un attimo a riflettere su questo: cosa doveva provare Gesù? Perché l’esigenza di porre tale domanda? Quale la finalità di quella richiesta? Anzitutto, è importante capire e ricordarci che Dio a volte ci mette alla prova, ci chiede alcune cose che apparentemente sono inutili, buone solo a far perdere tempo e salute. In realtà Gesù, da buon Maestro, cerca di farci capire le cose, non vuole che impariamo a memoria, ma vuole che ci applichiamo, che riflettiamo e che capiamo la logica di quanto ci insegna. Tornando quindi alla domanda, Gesù invita Filippo a riflettere, a rendersi conto di non avere la possibilità di sfamare tutta quella gente. Dio mette alla prova perché possiamo aprire gli occhi alla nostra povertà e, quando ce ne rendiamo finalmente conto, eccolo pronto ad agire: ci penso io, non temere! Oggi Gesù ripete anche a noi: come possiamo sfamare questo popolo? Come raggiungere ogni uomo, consolarne i cuori, sanare gli animi feriti? Non temiamo: egli è con noi!
Pane di oggi: Signore mio Dio, la tua sapienza è senza confini. Tu ci metti alla prova, ci fai prendere coscienza, ci educhi e infine ci dai la soluzione. Tu sei la soluzione: in te e con te, tutto concorre al bene nostro e di tutti. La prova che tu permetti non è mai vana, come il sacrificio di Isacco che hai chiesto ad Abramo, come quello realizzato dal Cristo tuo Figlio. Donaci la Sapienza.
Nelle prove confiderò in Dio e docile mi farò guidare da lui.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here