San Fausto di Alessandria – Un po’ di Pane Spirituale per Camminare in Cristo – giovedì 19 novembre 20

0
577 views
CONDIVIDI:

Giovedì, XXXIII Tempo Ordinario – S. Fausto di Alessandria – PRIMA LETTURA Ap 5,1-10 – Dal Salmo 149 – VANGELO Lc 19,41-44

Riflessione quotidiana al Vangelo per camminare in Cristo: «… non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai ricono-sciuto il tempo in cui sei stata visitata». In questi giorni ci siamo soffermati più volte su incontri salvifici tra Cristo e gli uomini. Questi ultimi, sia nei bisogni fisici come la malattia per il cieco, sia nei bisogni spirituali come il peccato di Zacchèo, hanno trovato in Gesù consolazione e guarigione, liberazione e pace. Quando l’uomo cerca Dio, egli è presente, amante e operante a favore dell’uomo. Ma a volte capita che è Dio che ci cerca, per ricondurci a sé, come il buon pastore con la pecora smarrita o come la donna con la dracma perduta. Quante volte vediamo Gesù passare e chiamare, come Pietro e Andrea mentre rassettano le reti sulla barca del padre, o come Matteo mentre è seduto al banco delle imposte. Altre volte il Signore chiama ma non viene riconosciuto, anzi viene rifiutato e perfino perseguitato: a Nàzareth lo vogliono buttare dal ciglio della rupe, passando da un villaggio di samaritani non vollero accoglierlo (cfr Lc 9,51-54), così come anche i Gadarèni (Mt 8,34). Per non parlare di tutte le volte che prendono pietre per lapidarlo o lo insultano pubblicamente! Chissà quante volte Gesù ci è passato accanto e ci ha chiamati, ci ha parlato o ci ha indicato la via da intraprendere: lo abbiamo ascoltato, lo abbiamo accolto? Egli ci indica la via ma sta a noi riconoscerlo e non smarrirci.

Pane di oggi: Nel tuo pianto su Gerusalemme, o mio Gesù, non posso non vedere il tuo pianto su di me. Tu mi ami, mi desideri, mi vuoi con te per donarti a me, per riempirmi di te, per darmi felicità piena e duratura, per colmarmi di grazia e di misericordia eterna. Ma quante volte non mi accorgo di te! Quante volte ti lascio solo, quante volte seguo idoli falsi. Attirami a te, Gesù!
Azione: Imparerò a riconoscere la voce di Dio che mi ama, mi guida.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=1

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here