Sabato, XX Tempo Ordinario – B. V. Maria Regina – PRIMA LETTURA Ez 43,1-7a – Dal Salmo 84 (85) – VANGELO Mt 23,1-12
Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Lo spirito mi prese e mi condusse nel cortile interno: ecco, la gloria del Signore riempiva il tempio». Le litanie Lauretane ricordano tanti titoli dedicati alla Madonna in cui si ricorda il suo essere Tempio santo, Dimora consacrata a Dio, Arca santa, Torre della santa città, ecc… Da sempre i Padri della Chiesa hanno visto nel Tempio la figura di Maria. Essa è la Regina tutta santa del Dio altissimo, la dimora pura e bella dove Dio proclama nella gloria: «Figlio dell’uomo, questo è il luogo del mio trono e il luogo dove posano i miei piedi, dove io abiterò in mezzo ai figli d’Israele, per sempre». Dio incarnandosi è venuto a stabilirsi nel grembo della Vergine rendendola sua santa dimora, suo tempio illibato. Maria è piena di Spirito Santo. Entrando nel cortile interno del suo cuore Immacolato esclamiamo con lo Spirito: «Ecco la gloria del Signore che riempie il suo Tempio». Non solo l’anima di Maria è senza macchia perché Immacolata sin dal concepimento, ma anche il corpo è rimasto intatto: vergine nella carne e nel cuore, piena di Spirito Santo nell’anima e nel corpo. Una totalità così strettamente unita e una purezza così perfetta che anima e corpo formano un solo Tempio santo, una sola degna Dimora. Ed è per tale unità e purezza che questo Tempio, anima e corpo, è stato assunto nella Gloria, perché non poteva conoscere la corruzione del peccato quella carne che aveva in sé solo la grazia e la bellezza dello Spirito Santo.
Pane di oggi: Contemplo le tue carni immacolate e sante, o Maria, e glori-fico per te il Signore. Tu sola potevi degnamente accogliere il Dio fatto carne, tu sola potevi dare la tua stessa carne al Dio che in te si è fatto Figlio. Ora risplendi Regina in Cielo, in anima e corpo, e mi attendi per cantare, uniti, l’eterno Magnificat.
Maria sia la Regina di tutto ciò che sono, che ho e che farò.
fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110
L’undici ottobre 1954, S. S. Pio XII istituì la festa della Regalità di Maria, da celebrarsi ogni anno in tutto il mondo il giorno 31 maggio; fu poi trasferita al 22 agosto, giorno ottavo dell’Assunzione, per sottolineare il legame della regalità di Maria con la sua glorificazione corporea.
Maria Regina è un titolo mariano con cui viene molte volte chiamata ed invocata dalla Chiesa Cattolica Maria, venerata come la Madre di Dio. Maria viene chiamata Regina in vario modo: Regina degli Angeli, Regina dei Santi, Regina del Cielo, Regina della pace, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri.