TAXI:addio al gialloi, i taxi cab saranno verdi a New York

1
3.100 views
CONDIVIDI:
 

New York: addio giallo, i taxi cab saranno verdi

Anche la tradizione deve necessariamente cedere il passo alla tecnologia. Soprattutto se si è in America e se si parla di automobili: la giunta comunale di New York ha infatti deciso di voltare pagina rispetto al passato e cambiare i taxi cittadini,vere e proprie icone celebrate in decine di film. La modifica non riguarda solo il modello di auto, ma anche il colore, che passerà da un più visibile giallo a un politically correct verde, in sintonia con la strategia di salvaguardia dell'ambiente messa in atto dallo staff del sindaco Michael Bloomberg. 

 

E non si tratta di un'operazione da poco, visto che si parla di 13.000 taxi nuovi di zecca scelti dopo una serie di esperimenti fatti in collaborazione con la federazione dei titolari di licenza.

Le auto che circoleranno su "street" e "avenue" saranno più tecnologici, con internet a bordo e un sistema di rintracciamento satellitare che permetterà di essere individuato dalle forze dell'ordine in caso di compimento di reato. Il motore sarà sicuramente ibrido, anche perché non era sostenibile avere vetture come le Ford Crown Victoria (che compongono la maggior parte della flotta) che sul percorso urbano consumavano 1 litro di carburante ogni 5 chilometri.

Per ora non è stato deciso il modello che sostituirà le auto attuali: l'amministrazione comunale ha però deciso che si volterà pagina e ha iniziato una gara che vede per ora in lizza la Ford,la Nissan e l'azienda turca Karsan. Il parco macchine dovrebbe essere rinnovato nel giro di 3 anni. Entro la fine di questo mese, si saprà chi otterrà la commessa.

La speranza è che cambino anche i turni di servizio: la maggior parte dei "cab" effettua il cambio turno fra le 16 e le 17, con il risultato che a quell'ora molte auto pubbliche sono "off duty" o fuori servizio e i clienti restano in strada inviperiti perdendo decine e decine di minuti preziosi.

fonte:motori.it di Andrea Barbieri Carones

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here